0541312170 (solo per parafarmacia)

info@farmacistanutrizionista.it

pane

Perchè prendere il dibase con il pane?

Molti pazienti mi chiedono perchè prendere il dibase con il pane (dibase è il farmaco più famoso a base di di vitamina D3 o colecalciferolo ma avrei potuto scrivere tredimin, lampard, xarenel, dicolev, annister, tomaino ecc. ecc.) spinti anche da colleghi o fonti autorevoli ma la motivazione reale non esiste.

Noi sappiamo tante cose sulla vitamina D3 (io stessso ho scritto tantissimi articoli sull’argomento che trovi linkati in fondo) e sappiamo principalmente una cosa:

La vitamina D3 è una vitamina liposolubile (liposolubile significa che si scioglie nei grassi) e pertanto è opportuno prenderla ai pasti

Però il pane non è un alimento grasso quindi come raccomandazione non ha senso.

100 grammi di pane a base di farina di grano tenero di tipo 0, che è la tipologia di pane più diffusa, sviluppano mediamente 275 Calorie e contengono approssimativamente:

  • 31 g di acqua
  • 8 g di proteine
  • 0,5 g di lipidi
  • 63 g di carboidrati

Ok, il pane, essendo un alimento comune, potrebbe essere semplicemente parte di un pasto abituale ed essere parte di un pasto più ampio ma perchè non dare subito le informazioni giuste?

Vi piace il pane? prendete il dibase con il pane. Vi piace il parmigiano? mettetela sul parmigiano. Volete metterla su un cucchiaio e va ugualmente bene ma la raccomandazione di prendere il dibase con il pane non ha senso dal punto di vista chimico (se venisse consigliato un cibo grasso avrebbe la sua logica).

Dott. Federico Mulazzani

Farmacista & Nutrizionista titolare di "Farmacista Nutrizionista" esercizio farmaceutico situato a Rimini in Via Dante 13 Nella stessa sede svolgo attività libero professionale su appuntamento come <strong>Nutrizionista </strong> Prenota la tua <a href="https://www.farmacistanutrizionista.it/prenota-la-tua-consulenza/" rel="noopener">Consulenza Online</a>