purple meadow flower bloom

Il Cardo Mariano: Un Eroe per il Fegato

Il Cardo Mariano, scientificamente conosciuto come Silybum marianum (L.) Gaertn., è una pianta indigena della regione mediterranea ma è stata introdotta in molte zone di Europa, Nord e Sud America ed è considerata una pianta infestante in Australia. Le sue foglie giovani e il fusto sono stati consumati come verdura in insalata, e sebbene ci siano riferimenti storici all’uso estensivo del Cardo Mariano risalenti a 2000 anni fa, il suo utilizzo è stato rivitalizzato in Germania nel XIX secolo e nuovamente nella pratica moderna negli anni ’30. La parte attiva principale, un complesso flavonolignano noto come silymarin, è stato ampiamente studiato, in particolare per le sue proprietà epatoprotettive.

close up photo of green ginkgo leaves

Ginkgo Biloba

Il ginkgo biloba è una pianta dalle notevoli proprietà terapeutiche tra cui il contrasto all’aggregazione piastrinica, la demenza e l’acufene

tiroide

Test per la Tiroide di Barnes

siste un test economico ed abbastanza efficiente per verificare l’effettivo funzionamento della tiroide, questo test è chiamato il “Test per la Tiroide di Barnes”.

Questo test misura la temperatura basale a riposo quindi, poichè la tiroide regola quanto il nostro organismo consumi, cioè bruci calorie il Dott. Barnes aveva preditto che a basse temperature corrispondesse una bassa attività tiroidea e quindi un ipotiroidismo.