Privacy Policy 7 consigli per mangiare fuori casa senza ingrassare. - Nutrizionista Rimini
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7 consigli per mangiare fuori casa senza ingrassare.

7 è il numero perfetto: ecco quindi 7 consigli per mangiare fuori casa senza ingrassare. 7 consigli semplici ma efficaci in grado di aiutarti senza fare fatica.

  • Sei tra le persone che escono di casa senza fare colazione, e poi si fermano al bar a fare colazione?
  • A pranzo mangi in mensa o devi uscire per mangiare?
  • La tua giornata è così piena che non hai tempo e voglia di cucinare?

Essere preparati è fondamentale, specialmente quando la morsa della fame colpisce e quando le giornate sono piene di impegni e non c’è nemmeno il tempo per pensare! Ecco perchè essere pronti ed avere un piano B quando si deve mangiare fuori è una strategia vincente.

Ecco alcune strategie da applicare fin da subito

Questi consigli ti saranno utilissimi per migliorare le tue abitudini anche quando sei a corto di tempo.

Hai mai pensato di preparare il cibo e portartelo da casa? Ecco i 7 consigli per mangiare fuori casa:

  • sei preparata e pronta invece di lasciare le tue scelte alimentari al caso
  • sei efficiente e cucini diversi piatti in una sola volta ma che coprono diversi giorni
  • hai a disposizione una merenda salutare in borsa, per essere sempre preparata e non farti cogliere dalla morsa della fame

Il vero segreto? Pensare un po’ di più a quel che mangi ogni giorno.

Un altro vantaggio è che sei più consapevole di cosa mangi. Mangiando fuori, in mensa o con pasti pronti corri il rischio di abituarti a cibi industriali, preparati con elevato contenuto di grassi, zuccheri e conservanti.

Ecco allora 6 semplici consigli.

  • Porta sempre con te un frutto da mangiare quando hai fame. Invece di lasciarti attirare da un biscotto o dai crackers, o anziché soffrire le morsa della fame, un frutto è la soluzione migliore. Ti permette di arrivare al pranzo o alla cena con meno appetito. Scegli frutta con basso indice glicemico com mela, pera, prugna, albicocca, anguria (questi sono esempi, preferisci sempre frutta di stagione). Evita la frutta con alto indice glicemico come banana, fichi, datteri e uva.
  • Riempi il tuo piatto di colori vegetali, devono esserne la parte più grande. Almeno il 50% del tuo piatto deve essere verdura. Comincia con quella, masticala lentamente. Essendo ricca di fibre, induce senso di sazietà con basso apporto di zuccheri e grassi. Prediligi le verdure di stagione.
  • Le verdure devono essere sempre fresche? Non necessariamente! Puoi preparare le tue pietanze anche con le verdure congelate: preservano infatti il valore nutrizionale. Verifica nella confezione che non ci siano ingredienti aggiunti nascosti!
  • Hai mai pensato di cucinare una quantità maggiore di cibo? In questo modo puoi dividerla in due o tre porzioni: la fatica di cucinare sarà la stessa! Puoi utilizzare lo stesso ingrediente in piatti diversi: per esempio i cereali possono essere una zuppa, un contorno oppure un insalata! Sii creativa. Puoi giocare anche con le spezie. Oltre a ridurre il consumo di sale (per evitare ritenzione idrica e ipertensione), le spezie danno un tocco di varietà ai tuoi piatti.
  • Privilegia alimenti ad alta densità nutrizionale. (leggi l’articolo per maggiori informazioni)
  • Vedi spesso pubblicità di piatti in TV? Sono esattamente quelli che NON devi cucinare. Bastoncini di pesce, sottilette, spinacine, crocchette e chi più ne ha più ne metta. Sono tipicamente ricchi di grassi, zuccheri e conservanti. Più un alimento è processato, più ne devi stare alla larga quando fai la spesa
  • Anche quando mangi fuori usa gli stessi principi: abbonda con le verdure, evita i prodotti industriali, preferisci lo yogurt naturale (4g di zucchero per 100g di prodotto) a quelli alla frutta (14g di zucchero per 100g di prodotto), i fiocchi di avena al muesli (hanno più fibre e meno zuccheri), il pane integrale a quello bianco (più fibre e minor indice glicemico) e frutta a pezzi interi anzichè frullati, smoothie e succhi di frutta (la frutta intera è più saziante, e ha più fibre rispetto al succo).

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto 7 consigli per mangiare fuori casa senza ingrassare, ti saranno sicuramente utili e ti consiglio di applicarli fin da ora ma ieni presente che le informazioni nozionistiche che trovi gratis su Internet non servono a nulla.

Viviamo nell’epoca dell’eccesso di informazione.

Con 2 click su Google puoi avere accesso a ogni tipo di informazione e nozione. Ma tutto ciò è assolutamente inutile se non sai cosa fartene di queste informazioni.

Sicuramente questo articolo ti sarà utile ma ora non hai alcuna idea di che utilizzo fare di queste fondamentali di informazioni per la tua apparente semplice domanda: “Voglio dimagrire, come fare?”

Quindi

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Dott. Federico Mulazzani

Farmacista & Nutrizionista titolare di "Farmacista Nutrizionista" esercizio farmaceutico situato a Rimini in Via Dante 13 Nella stessa sede svolgo attività libero professionale su appuntamento come <strong>Nutrizionista </strong> Prenota la tua <a href="https://www.farmacistanutrizionista.it/nutrizionista/">Consulenza Nutrizionale. <strong>(anche Online)</strong></a>

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