Privacy Policy Il microbioma, l'alleato segreto della salute - Nutrizionista a Rimini
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Il microbioma, l’alleato segreto della salute

“Tutte le malattie iniziano nell’intestino”.

Ippocrate di Kos 460-370 a.C

Avere un microbioma intestinale sano è importantissimo (tutti i batteri e altri microbi che vivono nel nostro intestino) perchè può aiutarci a prevenire e trattare malattie croniche complesse come malattie autoimmuni, diabete, malattie cardiache..

Il nostro microbioma intestinale è probabilmente il più importante regolatore della nostra salute.

Ci sono 100 trilioni di microbi che inviano messaggi in tutto il corpo, interagendo con gli ormoni, il sistema immunitario, il cervello e ogni altro sistema del corpo.

Come Ottenere un Microbioma Sano?

Per ottenere un microbioma sano devi comportarti come se ti mettessi a coltivare un orto dove per ottenere un raccolto gustoso devi prima ottenere un terreno sano.

Sfortunatamente, viviamo in un ambiente che impoverisce il suolo e distrugge l’intestino.

Ci si riduce a mangiare troppi cibi che distruggono l’intestino, ad avere troppo stress malsano, stili di vita sedentari ed esposizione a enormi quantità di tossine.

Questi sono assassini intestinali (e del suolo).

Creare un terreno sano significa sostenere i batteri buoni ed eliminare quelli cattivi.

Quando l’intestino presenta uno squilibrio della sua flora batterica a favore dei batteri “cattivi” si parla di DISBIOSI.

Mangiare cibi che stimolano i microbi “buoni” eliminando i “cattivi” è fondamentale per mantenere un orto interno sano e curare la sindrome dell’intestino permeabile, che è dilagante.

Le 7 cose che devi fare per ottimizzare la tua flora intestinale oggi

Ecco 7 semplici modi:

  • Mangia cibi integrali, non trasformati e non raffinati.

Uno dei modi migliori per mantenere la salute dell’intestino è eliminare lo zucchero e i carboidrati raffinati e aumentare la fibra che sostiene l’intestino.

La tua flora intestinale ama davvero questi alimenti vegetali ricchi di fibre.

  • Mangia grassi buoni.

Grassi come i grassi omega-3 e i grassi monoinsaturi, come l’olio extravergine d’oliva, aiutano a ridurre l’infiammazione, che dà al microbioma la possibilità di prosperare.

  • Aggiungi cibi ricchi di fibre.

Noci, semi e una fibra speciale chiamata glucomannano forniscono prebiotici e nutrono i nostri batteri sani.

  • Dormi di più e riduci lo stress.

Anche la mancanza di sonno e lo stress cronico contribuiscono allo squilibrio intestinale.

In effetti, Quindi assicurati di dormire da 7 a 8 ore di qualità e ricordati di praticare quotidianamente le tue attività di riduzione dello stress preferite

  • Dai la priorità all’esercizio.

Uno studio ha dimostrato che l’esercizio da solo, senza intervento dietetico, ha portato ad un aumento dei batteri benefici che producono butirrato.

Il butirrato è un acido grasso che può prevenire il cancro, accelerare il metabolismo e ridurre l’infiammazione.

  • Assumi un probiotico di qualità e non lasciarlo scegliere alla pubblicità

Esistono migliaia di prodotti in commercio ma non tutti vanno bene per te, fatti consigliare dal tuo Farmacista

Conclusione

Bene, abbiamo visto perchè dovremmo cercare il più possibile di “coltivare” il nostro orto e cercare di ottenere un microbioma sano

Tieni comunque presente che le informazioni nozionistiche che trovi gratis su Internet non servono a nulla.

Viviamo nell’epoca dell’eccesso di informazione.

Con 2 click su Google puoi avere accesso a ogni tipo di informazione e nozione. 

Ma tutto ciò è assolutamente inutile se non sai cosa fartene di queste informazioni.

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Dott. Federico Mulazzani

Farmacista & Nutrizionista titolare di "Farmacista Nutrizionista" esercizio farmaceutico situato a Rimini in Via Dante 13 Nella stessa sede svolgo attività libero professionale su appuntamento come <strong>Nutrizionista </strong> Prenota la tua <a href="https://www.farmacistanutrizionista.it/nutrizionista/">Consulenza Nutrizionale. <strong>(anche Online)</strong></a>

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